Buon diciassettesimo posto per Marta nella combinata mondiale di Sankt Moritz
In una giornata ancora una volta beffarda per i colori azzurri salutiamo il buon esordio di Marta nei campionati mondiali in corso sulle nevi svizzere di Sankt Moritz.
Convocata a sorpresa per la combinata alpina a seguito del forfait dato da Francesca Marsaglia, la nostra stella si è resa protagonista di una prova più che positiva: ha affrontato con prudenza, senza prendersi rischi in un contesto atmosferico in rapido degrado (la neve col passare delle ore ha preso a cadere estremamente copiosa), la prima manche di discesa libera, piazzandosi al 25° posto in 1’19″92 e superando così il “taglio” della qualificazione.
Più concitata si è rivelata la manche di slalom, che Marta ha affrontato con piglio deciso e cattiveria agonistica: un errore poco prima del terzo intertempo le ha probabilmente impedito di rimontare ancora più posizioni… ma a differenza di diverse altre atlete sulla carta più “navigate” nella disciplina, lei è riuscita a tagliare il traguardo, chiudendo al 17° posto assoluto (col decimo tempo di manche, 41″86). Ecco il video della sua prova tra i paletti:
Marta Bassino ?? si scalda, anzi rompe il ghiaccio in Combinata con una bella prova slalom ?#StMoritz2017 #EurosportSCI pic.twitter.com/bzU98kXdkW
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) 10 febbraio 2017
Marta conferma così il suo ottimo stato di forma e la sua maturità, nonché di avere un buon feeling con le nevi delle piste iridate. Decisamente un buon viatico in vista del gigante iridato del 16 febbraio prossimo, cui la fuoriclasse borgarina si presenta in condizioni invidiabili. Sentiamo le sue impressioni nel dopo-gara:
Nei prossimi due giorni Marta farà momentaneamente rientro in Italia, a Madesimo, ove rifinirà la preparazione in slalom gigante.