Aperte le iscrizioni al Liceo Sportivo di Limone Piemonte per l’anno scolastico 2024-2025
A partire dal 18 gennaio 2024 e fino al 10 febbraio possono essere presentate le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 per il LICEO SPORTIVO DI LIMONE PIEMONTE, la scuola superiore frequentata (tra l’altro) anche da Marta.
Le iscrizioni si fanno in modalità “on line” sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito: www.istruzione.it/iscrizionionline/
Il codice per la domanda di iscrizione alla sezione sportiva di Limone è CNPM010015.
Una scelta di crescita, per tutti
Il liceo sportivo è una scuola pubblica rivolta a tutti i ragazzi che intendono portare avanti attività sportive, anche a livello agonistico, senza rinunciare ad una formazione di qualità, grazie a un percorso scolastico con una modalità organizzativa finalizzata a conciliare i tempi scolastici della scuola secondaria di secondo grado con i tempi di preparazione atletica e di allenamento richiesti dalle discipline sportive, raggiungendo infine il diploma, che dà accesso a tutte le facoltà universitarie. Ciò avviene attraverso una mirata calendarizzazione degli impegni, orari flessibili e uso della tecnologia più avanzata per la didattica a distanza.
E non solo per gli sciatori: certo la sede della scuola, praticamente affacciata sulle piste di allenamento, è un benefit ulteriore per le discipline invernali, ma la vicinanza con Cuneo, raggiungibile anche in treno, rende possibile la frequenza a Limone anche per studenti sportivi in altre discipline.
E per la massima inclusività c’è il convitto, situato nel centro storico, dove gli allievi “fuori sede”, che provengono da zone distanti da Limone, possono risiedere in pianta stabile durante l’anno scolastico.
Serve essere dei fenomeni? Assolutamente no! Il liceo sportivo ha infatti permesso a tanti ex allievi non solo di coltivare la carriera sportiva, ma anche di proseguire gli studi in campi quali fisioterapia, ingegneria, economia, medicina, scienze dell’educazione, scienze motorie… per non parlare di numerosi maestri di sci.