Home
 
   
 

Social Policy – Fan Club

Regolamento per la partecipazione ai canali social del Fan Club Marta Bassino

L’Associazione Fan Club Marta Bassino (di seguito “Fan Club” o “Associazione”) utilizza i social media per comunicare attraverso la Rete con coloro che sono interessati alle sue attività, i quali possono esprimere il proprio parere, inviare suggerimenti e porre domande inserendo liberamente post e commenti sulla bacheca.  

Ai fini di tutelare una partecipazione corretta, pacifica, gradevole e proficua, abbiamo studiato il presente documento, in cui sono raccolte le linee guida per il corretto utilizzo dei social media (c.d. “netiquette”, o galateo di comportamento in Rete, ossia l’insieme di regole utili a partecipare a progetti digitali di community, forum, chat, social media in generale).

La fruizione attiva e passiva della presenza social del Fan Club implica l’accettazione incondizionata delle disposizioni che seguono.

 

Contenuti e finalità

Il Fan Club è presente con proprie pagine istituzionali sulle piattaforme Facebook, Twitter, Instagram (in appoggio a quest’ultima si usa anche Linktree); dette pagine sono contraddistinte dall’username @fcmartabassino e dal nome “Fan Club Marta Bassino”. Non è presente su altre piattaforme di rete sociale e non ha altre pagine all’infuori di quelle sopra precisate, i cui link sono, per praticità, riportati in fondo al presente documento.

Gli account social sono utilizzati per

  • dare informazioni sulle attività del Fan Club e dell’atleta Marta Bassino (di seguito “atleta”), sulle gare e tutte le occasioni pubbliche che coinvolgano l’atleta o l’attività associativa
  • promuovere eventi propri (fisici o virtuali), dell’Associazione, dell’atleta o di partner
  • dare visibilità di comunicati stampa, news o altri contenuti presenti sul proprio sito
  • rilanciare contenuti di altri utenti ritenuti di interesse per la comunità dei seguaci

Le pagine del Fan Club rappresentano unicamente la “voce” dell’Associazione. NON sono canali social personali dell’atleta, NON agiscono come tali e tali NON possono in nessun caso essere considerati. Le pagine personali dell’atleta sono solo le seguenti: facebook.com/martabassino, twitter.com/bassinomarta, instagram.com/martabassino.

Contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali sono da considerarsi protetti dal diritto d’autore, anche perché spesso concessici in uso da realtà terze che non ne permettono ulteriori riutilizzi. Questo salvo ovviamente diversa ed esplicita dichiarazione.

I commenti e i post degli utenti, che sono invitati a presentarsi sempre con nome e cognome, rappresentano l’opinione dei singoli, che sono personalmente responsabili, a tutti gli effetti, di nome utente, commenti o informazioni postate. A riguardo il Fan Club non si assume alcuna responsabilità e non ne risponderà a nessun titolo.

La pubblicazione di contenuti in nome e per conto del Fan Club avviene sotto la responsabilità del direttivo pro tempore del Fan Club. Per qualsiasi informazione scrivere a: fanclub@martabassino.com

 

Regole di partecipazione e moderazione

Gli utenti sono invitati a una conversazione educata, pertinente e rispettosa.

I canali social del Fan Club rappresentano un forum aperto e tutti possono intervenire per esprimere la propria libera opinione, sempre seguendo le buone regole della buona educazione e del rispetto altrui. Saranno moderati, anche preventivamente, e saranno rimossi tempestivamente commenti e post che violino le condizioni esposte in questo documento.

Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità, i diritti e il decoro di soggetti fisici e giuridici. In particolare:

  • contenuti che promuovono, favoriscono, o perpetuano la discriminazione sulla base del sesso, della razza, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, credo, età, stato civile, status in relazione alla pubblica assistenza, nazionalità, disabilità fisica o mentale o orientamento sessuale;
  • contenuti sessuali o link a contenuti sessuali;
  • conduzione o incoraggiamento di attività illecita;
  • informazioni che possono tendere a compromettere la sicurezza o la sicurezza dei sistemi pubblici;
  • contenuti che violino l’interesse di una proprietà legale o di terzi;
  • commenti o post che presentino dati sensibili in violazione della Legge sulla privacy

Nondimeno saranno soggetti a rimozione i commenti atti a ledere la dignità e l’onorabilità del Fan Club, dell’atleta, del suo entourage, di tecnici e addetti lavori, così come quelli contenenti polemiche di ogni sorta, considerazioni sprezzanti su determinati risultati sportivi o ancora vacue espressioni di non gradimento e/o interesse per quanto viene postato. A tal proposito si sottolinea che le pagine social del Fan Club non sono il “bar dello sport”, né uno sfogatoio per opinionisti e/o (presunti) “allenatori della domenica”, né tantomeno un servizio pubblico: come già precisato, la frequentazione delle predette pagine (oltre a non essere obbligatoria) è subordinata all’accettazione delle presenti regole. Le quali si conformano alla linea del Fan Club, ossia il sostegno senza compromessi all’atleta. Chi desidera contestare, polemizzare, accusare, disprezzare non è benvenuto ed è caldamente invitato a trovarsi altri spazi, sul web o al di fuori di esso, per esprimere la propria verve. A tal proposito si precisa che non sarà accettabile giustificare l’apposizione di suddetti contenuti evocando a sproposito la “democrazia”: le pagine del Fan Club sono spazi privati e gli amministratori si riservano il diritto insindacabile di stilare regole di comportamento e imporne il rispetto.

Sono inoltre scoraggiati e soggetti a moderazione commenti e contenuti dei seguenti generi:

  • non pertinenti all’argomento pubblicato (off topic);
  • osservazioni di natura meramente politica, quale cbe sia l’orientamento;
  • linguaggio o contenuti offensivi, di odio, di vendetta o destinati a diffamare chiunque o qualsiasi organizzazione;
  • sollecitazioni al commercio, a raccolte fondi, concorsi a premi, annunci pubblicitari, petizioni, a visitare pagine facebook o siti non approvati o autorizzati dal Fan Club;
  • immagini e/o grafici con copyright o marchio;
  • commenti e post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social;
  • spam o scam;
  • interventi inseriti ripetutamente;
  • commenti relativi ad indagini in corso o procedimenti legali e amministrativi che potrebbero pregiudicare i processi o potrebbero interferire con i diritti di un individuo;

Lo staff comunicazione del Fan Club si riserva il diritto insindacabile e inappellabile di rimuovere qualsiasi contenuto che venga ritenuto in violazione di questa social media policy o di qualsiasi legge applicabile. Per chi dovesse violare queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati ci si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle autorità preposte.

 

Privacy

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Twitter, Instagram, Facebook, etc.). I dati sensibili postati in commenti o post pubblici all’interno dei canali social del Fan Club verranno rimossi (come già indicato nella sezione Moderazione). I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali social saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane ed europee sulla privacy.

 


Segui il Fan Club

Facebook Twitter Instagram