Home
 
   
 

News

Soelden, Marta “rompe il ghiaccio” con la vittoria (RASSEGNA STAMPA e VIDEO)

Precisa. Attenta. Elegante. Aggressiva. E tremendamente efficace. Queste le parole d’ordine che hanno guidato una sontuosa Marta Bassino alla seconda vittoria in carriera, nel gigante odierno sul consueto pendio del Rettenbach a Soelden, insolitamente silenzioso e “spopolato” della folla che normalmente ne infiamma il contesto.

Che la giornata le fosse estremamente propizia lo si è visto fin dalla prima manche, in cui con una condotta di gara volitiva, ma senza mai sembrare al limite, Marta ha inflitto distacchi pesantissimi a tutte le avversarie, relegate oltre il secondo di “gap”, con solo una rampante Federica Brignone (seconda a circa 6 decimi) a reggerne almeno in parte il ritmo. La seconda manche, affrontata con calcolo e ragionevolezza, le ha permesso infine di mettere in cassaforte il primato, precedendo ancora Brignone in un’ennesima doppietta italiana. Terza una rimontante Petra Vlhova, comunque mai davvero capace di impensierire le azzurre.

Marta ha fatto la differenza sui pezzi ripidi, di cui non si scopre certo oggi la sua incredibile capacità interpretativa, ma ha anche “retto” sui tratti più pianeggianti, dimostrando la produttività del lavoro sulla scorrevolezza realizzato in estate.

La vittoria odierna le consente, per la prima volta in carriera, di indossare il pettorale rosso quale leader della classifica di slalom gigante, nonché, essendo la prima gara dell’anno, anche di insediarsi in testa alla classifica generale.

Ai link seguenti i video della prima e della seconda manche.

Ecco le sue dichiarazioni nel parterre, sia testuali che in video: “Nella prima manche avevo trovato buone sensazioni. La seconda manche è stata un po’ più tosta, ma ho cercato di tenere duro e di spingere fino alla fine. Sicuramente ero fiduciosa, perché stavo sciando bene in allenamento: trasferire tutto quello in gara è una cosa che ti dà molta fiducia. Dedico i miei risultati alle persone che mi vogliono bene: ai miei familiari, al mio fan club. Poi un pensiero particolare alla mia terra che in questo periodo sta soffrendo per l’alluvione. E’ sempre bello essere in due italiane sul podio, perché dimostra che stiamo andando nella direzione giusta. Anche Sofia è lì vicino e sono certa che tornerà a fare grandi risultati anche in gigante”


 
Ecco le maggiori reazioni della stampa online: